giovedì 7 giugno 2007

HADID, Zaha (Baghdad 1950)

Zaha Hadid (nata a Baghdad il 31 ottobre 1950) è un famoso architettoiraqueno decostruttivista.Nata in Iraq, ha studiato matematica alla American University di Beirut prima di trasferirsi a Londra per studiare alla Architectural Association. Dopo aver conseguito il titolo ha lavorato con il suo ex maestro, l'architetto olandese Rem Koolhaas all'Office for Metropolitan Architecture diventando socia nel 1977.
Nel 1980 stabilisce il suo studio a Londra. Durante gli anni ottantaArchitectural Association. anglo- insegna alla
Vincitrice di molte competizioni internazionali, diversi dei suoi vincenti progetti non furono mai costruiti, come ad esempio il Peak Club in Hong Kong (1983) e il Cardiff Bay Opera HouseGalles (1994).
Nel 2002 Hadid vinse la competizione internazionale per disegnare il masterplan dei Singapore one-north . Nel 2005, il suo progetto vinse la competizione per il nuovo Casinò della citta di Basilea in Svizzera. É un membro del consiglio editoriale dell'Enciclopedia Britannica.
Nel 2004 Hadid è divenuta la prima donna a vincere il Premio Pritzker.
Zaha Hadid ha vinto il concorso per la costruzione del MAXXI, il musero di arte contemporanea del XXI secolo di Roma e per il museo delle arti nuragiche di Cagliari.

Nessun commento: