giovedì 7 giugno 2007

HERZOG Jacques (Basilea 1950) & DE MEURON Pierre (Basilea 1950)


Lo studio Herzog & de Meuron Arkitekten è stato fondato nel 1978 a Basilea ed è composto oggi da Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Harry Gugger e Christine Binswanger.
I soci fondatori nascono ambedue a Basilea nel 1950 e si conoscono all'università dell'ETH, la Technische Hochschule di Zurigo dove frequentano i corsi di Lucius Burckhardt, Dolf Schnebli e Aldo Rossi.
I primi anni di formazione universitaria seguono un indirizzo prevalentemente sociologico e filosofico, retaggio ideologico del 1968, per passare negli ultimi anni, sotto la guida di Rossi, ad un autonomia disciplinare marcata e attenta alle immagini della memoria architettonica.
Nel 1975 si laureano con una tesi urbanistica sulla città di Basilea unendo indissolubilmente la loro carriera professionale.
Nel 1977 diventano assistenti di Schnebli, nel 1983 Herzog è visiting tutor alla Cornell University (Ithaca, N.Y., U.S.A); nel 1989, 1994, 1996-98 sono visiting professor alla Harvard University (Cambridge, Massachusetts, U.S.A), dal 2000 insegnano all'ETH di Zurigo.
Il Pritzker Architecture Prize 2001 conferito a Jacques Herzog e Pierre de Meuron a Los Angeles, in California, il 2 aprile è stato così annunciato: "Due architetti sono stati scelti a condividersi il Pritzker Architecture Prize del 2001, Jacques Herzog e Pierre de Meuron, di Basilea, Svizzera...".
Solo nel lontano 1988, per celebrare il decimo anniversario, il Premio Pritzker, era stato conferito a due architetti: lo statunitense Gordon Bunshaft e il brasiliano Oscar Niemeyer. Ma la motivazione per il binomio di quest’anno è ben diversa e notevolmente più interessante: Jacques Herzog e Pierre de Meuron lavorano con una complementarietà che non permette distinzione. Ognuno dei loro venti capolavori esprime un prezioso affiatamento che viene colto ed esaltato dalla scelta di premiarli insieme. "L'architettura di Jacques Herzog e Pierre de Meuron - si legge nella motivazione del premio - combina la qualità artistica di un'antica professione con l'approccio fresco delle capacità tecniche del nuovo secolo".
Jacques Herzog e Pierre de Meuron sono i primi partner in attività, ed i primi architetti svizzeri a ricevere il premio.
I due architetti, nati entrambi a Basilea nel 1950, sono amici fin dall’età di sette anni, hanno frequentato le stesse scuole, hanno costituito uno studio di architettura, Herzog & de Meuron, nel 1978.
Forse il loro progetto dal più alto profilo è il completamento, nel duemila, della conversione della Bankside Power Station sulla riva sud del Tamigi, a Londra, in una nuova Galleria di Arte Moderna per il Tate Museum. Un successo di critica e di pubblico a partire dal giorno dell’inaugurazione: il numero annuale di visitatori previsti è passato da due a tre milioni. La vittoria del concorso per la Tate Modern, nel 1994, ha fatto scalpore in tutto il mondo: il primo studio di architettura non britannico che abbia vinto un importante incarico pubblico in Inghilterra.
Hanno realizzato progetti in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Giappone e, naturalmente, nella loro Svizzera: dal museo della collezione Goet a Monaco di Baviera, all’atelier di Rémy Zaugg, dal piccolo museo di fumetti a Basilea, ai progetti per la casa di moda Prada ad Arezzo, Tokyo e New York.
Negli Stati Uniti hanno progettato il museo De Young a San Francisco, completato nel 2004, ed un'estensione al Walker Art Center in Minneapolis.
Il lavoro di Herzog e de Meuron, che hanno uno studio di 150 persone con sede in Basilea, si distingue per la ricerca basata sulla materialità e la costruzione tettonica.
Nel 2007 lo studio francofono si è aggiudicato la Royal Gold medal.

Nessun commento: