sabato 20 ottobre 2007

NIO, Maurice (1959)

Maurice Nio è uno tra i personaggi più attivi e interessanti dell'attuale scena architettonica olandese.
Nato nel 1959, Nio si laurea in architettura a Delft, in Olanda, nel 1988 con una tesi singolare: il progetto di una villa per il cantante Michael Jackson, un lavoro che getta le basi del suo particolare stile architettonico.
Tra il 1991 e il 1996 realizza con lo studio BDG Architekten Ingenieurs diversi progetti, tra cui il grande inceneritore di rifiuti “aviTwente”. Qualche anno dopo l'architetto progetta “Zuidtangent”, la più lunga linea di trasporto pubblico in Europa. All'inizio del 2000 fonda a Rotterdam lo studio professionale Nio architecten, che dal 2002 si avvale della collaborazione dell'architetto Joan Almekinders.
Maurice Nio parallelamente all'attività professionale ha intrapreso quella dell'insegnamento, tenendo numerose lezioni nel suo Paese e all'estero. Una professione, quest'ultima, che - per sua stessa ammissione - gli interessa meno rispetto ad altre, come produrre video e scrivere libri e articoli sull'architettura e lo sviluppo urbano, ma anche su argomenti come la danza, la fotografia e la televisione.
Per trovare i tratti distintivi dell'architettura innovativa e poliedrica di Maurice Nio bisogna analizzare attentamente il suo percorso formativo, caratterizzato in ogni suo lavoro dalla volontà di cambiare ogni cosa. L'architetto ha accettato la sfida di dare nuova dignità ai luoghi urbani, riuscendo a trasformarli con la sua sensibilità e il suo univoco stile. Sono luoghi di transito o inaccessibili, come parcheggi, discariche, aree industriali, tunnel e autostrade mutate magari, da una semplice macchia rossa che colora le fredde superfici di cemento di un cavalcavia. Un rosso che dà l'impressione che il metallo possa piegarsi e contorcersi sotto il nostro sguardo, come nella sua opera “Touch of Evil”. I suoi lavori originali animano gli spazi anonimi della città, donando una nuova vita e personalità alle strutture. Già nei suoi precedenti lavori televisivi, Maurice Nio sperimentava nuove forme della città urbana, attraverso l'intelligente utilizzo della tecnologia digitale. Maurice Nio è stato, infatti, tra i fondatori di NOX Architects, un gruppo attivo nella ricerca delle possibili interazioni e interferenze fra l'architettura e i nuovi media.
Quello di Nio è un originale stile architettonico che si esprime in forme avvolgenti e fluide che pervadono il contesto che li ospita trasformandolo in qualcos'altro, regalandoci una realtà nuova fino ad oggi nascosta o vissuta distrattamente. La sua architettura non convenzionale è espressa anche nei diversi nomi delle sue opere, accanto a quelli tradizionali appaiono i più fantasiosi, uno tra tutti la “Sorprendente mascella della balena” (The amazing Whale Jaw) per la stazione degli autobus di Hoofddorp, in Olanda.

Le opere:
1993-97 Inceneritore rifiuti, Hengelo, Olanda
1997-98 Centro servizi per la Wasco, Rotterdam, Olanda
1997- 01 12 Case barriere-suono a Diependaal, Hilversum, Olanda
1998-02 Tangenziale sud per l’alta velocità degli autobus, Schiphol - Haarlem, Olanda
1998-02 Grande magazzino, Voorburg, Olanda
1999-03 Stazione autobus a Hoofddorp, Hoofddorp, Olanda
2000-03 Ampliamento uffici Twence bv Afvalverwerking, Hengelo, Olanda
2000-04 198 appartamenti a 'Tussen de Vaarten', Almere-Stad, Olanda
2001-04 Tunnel Noordammerweg, Amstelveen, Olanda
2001-05 33 case a Groenoord-Zuid, Schiedam, Olanda
2002-04 Interarea tunnel, Pijnacker, Olanda
2003-07 Padiglione e casa, Botshol, Olanda
2004-06 22 ponti in the Watertuinen in 's-Hertogenbosch, Olanda
2004-07 Centro commerciale a Roermond, Olanda

Nessun commento: